HACCP: COME REGISTRARE LE NON CONFORMITÀ?
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
Il Protocollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un metodo di controllo finalizzato a tutelare la salubrità dell’alimento e la salute del consumatore finale, tramite un monitoraggio costante delle fasi della manipolazione degli alimenti in cui vi sia un probabile pericolo di contaminazione, che sia esso biologico, chimico o fisico, basandosi sull’applicazione di principi fondamentali.
Il Protocollo HACCP è studiato per prevedere gli errori in modo da poterli evitare, ma anche per sapervi porre rimedio nel momento in cui insorgono.
Per dimostrare la corretta applicazione del Protocollo HACCP è opportuno e necessario tracciare le non conformità rilevate e dare evidenza di come siano state trattate, anche al fine di evitare che si ripetano.
COME REGISTRARE LE NON CONFORMITÀ RILEVATE IN APPLICAZIONE DEL PROTOCOLLO HACCP?
Le non conformità rilevate possono essere tracciate mediante l’utilizzo di un modulo specifico che deve essere compilato dal Responsabile dell’autocontrollo del sistema o da un soggetto da esso delegato che registrerà:
- la data e descrizione della non conformità rilevata
- l’eventuale necessità di eliminare gli alimenti contaminati indicandone anche i quantitativi
- il trattamento della non conformità
- l’indicazione dell’azione correttiva intrapresa e la relativa data di chiusura
DOCUMENTI UTILI: IL MODULO REGISTRAZIONE NON CONFORMITÀ HACCP
Vega Engineering rende disponibile nella propria banca dati uno strumento operativo gratuito per registrare le non conformità rilevate in applicazione del Protocollo HACCP.
Scarica gratuitamente il Fac simile Modulo registrazione non conformità HACCP.
PER APPROFONDIRE…
i temi dell’igiene e sicurezza degli alimenti Vega Formazione organizza i CORSI HACCP PER ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DI ALIMENTI disponibili anche in Videoconferenza o E-Learning.
Leggi il nostro approfondimento sull’Attestato HACCP e sulla corretta compilazione del Manuale HACCP.
CORSI HACCP PER ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DI ALIMENTI
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative