COMUNICAZIONE NOMINATIVI PREPOSTI APPALTI: FAC SIMILE DICHIARAZIONE
Desideri ulteriori informazioni e aggiornamenti?
IL NUOVO OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEI PREPOSTI NEGLI APPALTI
La Legge 215/2021 ha introdotto il comma 8-bis nell’articolo 26 del D. Lgs. 81/08 che prevede:
“Nell’ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, i datori di lavoro appaltatori e subappaltatori devono indicare espressamente al datore di lavoro committente il personale che svolge la funzione di preposto”.
Questa comunicazione può essere direttamente inclusa nella Dichiarazione di Possesso dei Requisiti Tecnico-Professionali, prevista dallo stesso art. 26 del D. Lgs. 81/08, così da rendere più snello lo scambio di informazioni e comunicazioni tra Committente e Appaltatore, in particolare negli appalti meno strutturati e di breve durata.
IL FAC SIMILE DI COMUNICAZIONE DEI PREPOSTI NEGLI APPALTI
Vega Engineering ha aggiornato la Dichiarazione dell’impresa Appaltatrice del Possesso dei Requisiti di Idoneità Tecnico-Professionale alla luce delle nuove modifiche apportate al D. Lgs. 81/08 dalla Legge 215 del 17 dicembre 2021.
Per adempiere a quanto prescritto dall’art. 26 del D. Lgs. 81/08, la verifica dell’Idoneità Tecnico-Professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi deve obbligatoriamente essere attuata dal Datore di Lavoro Committente, attraverso l’acquisizione del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio e dell’autocertificazione dell’Impresa Appaltatrice del possesso dei requisiti di idoneità tecnico-professionale.
Utilizzando l’autocertificazione predisposta da Vega Engineering, l’Impresa Appaltatrice può non solo comunicare al Committente il possesso di tali requisiti, ma anche comunicare il personale che svolgerà la funzione di preposto come richiesto dall’art. 26 comma 8-bis del D. Lgs. 81/08 così come introdotto dalla Legge 215 del 17 dicembre 2021.
Per SCARICARE il FAC SIMILE di AUTOCERTIFICAZIONE dell’Impresa Appaltatrice del Possesso dei Requisiti di Idoneità Tecnico-Professionale completo della LISTA DEI NOMINATIVI DI PREPOSTI che supervisioneranno I LAVORI IN APPALTO: CLICCA QUI
PER APPROFONDIRE…
Per approfondire le novità introdotte nel D. Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza) dalla Legge 215/2021, scopri il Seminario gratuito organizzato da Vega Formazione disponibile in modalità E-learning: CLICCA QUI!
Normativa di Sicurezza nei Cantieri Temporanei e negli Appalti
Documenti correlati
News correlate
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative