Home > Modulistica > MACCHINE E ATTREZZATURE > Fac simile Scheda dei controlli su Trabattello
Fac simile Scheda dei controlli su Trabattello
L’art. 140 del D.Lgs. 81/08 indica precisi obblighi a carico del datore di lavoro e dei dirigenti in merito al corretto utilizzo dei ponti su ruote a torre detti anche “Trabattelli”.
È chiaro che, nell’impossibilità di verificare puntualmente ogni condizione di installazione, il datore di lavoro dovrà affidarsi agli stessi addetti al montaggio per verificare che il Trabattello sia stato installato correttamente, nel rispetto delle prescrizioni indicate dal legislatore e della formazione ad essi impartita. Tutto ciò è finalizzato a ridurre il rischio di eventuali incidenti nell’uso del ponte su ruote a torre (Trabattello), oltre che mitigare le conseguenti responsabilità penali a carico del datore di lavoro.
Nel Fac simile della Scheda dei controlli su Trabattello messo a disposizione sono riportate le ispezioni da fare prima dell’uso del Trabattello, con lo scopo di verificarne la corretta installazione.
Tale scheda sarà fornita dal datore di lavoro all’addetto al montaggio del Trabattello con l’obbligo di seguire i controlli indicati prima di consentirne l’utilizzo.
Per formare ed addestrare i lavoratori sulle corrette modalità di montaggio e smontaggio dei ponti su ruote a torre (Trabattelli), Vega Formazione, Ente Accreditato dalla Regione Veneto, organizza i seguenti corsi di formazione teorico-pratici:
CORSO LAVORI IN QUOTA E USO TRABATTELLO – TEORIA E PRATICA (12 ORE)
CORSO USO IN SICUREZZA DEL TRABATTELLO – TEORIA E PRATICA (4 ORE)
Per maggiori approfondimenti su quale Formazione devono ricevere gli Addetti all’Utilizzo e al Montaggio del Trabattello CLICCA QUI
Documenti correlati
- Fac simile Scheda dei controlli su TrabattelloAccedi per scaricare
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative