fbpx Skip to content

Facsimile nomina responsabile controlli presidi emergenza aziendali

Vega Engineering ha pubblicato un facsimile di nomina del responsabile dei controlli dei presidi di emergenza aziendali.

Questo documento è stato creato per aiutare le aziende a designare ufficialmente una persona responsabile del controllo regolare di dispositivi fondamentali come la cassetta di primo soccorso, la doccia di emergenza, il lavaocchi e il defibrillatore. Questi strumenti sono essenziali per affrontare situazioni di emergenza e fornire assistenza immediata ai lavoratori in caso di incidenti o malori ed è quindi importante che siano sempre tenuti sotto controllo.

Ovviamente il modulo andrà personalizzato indicando i presidi di emergenza effettivamente presenti in azienda. Ad esempio un’azienda la che rientra nel gruppo C, ai sensi del DM 388/03, tenuta ad adottare il pacchetto di medicazione, inserirà il controllo per tale presidio.

COME E QUANDO ESEGUIRE I CONTROLLI?

I controlli devono essere eseguiti secondo le cadenze e modalità previsti dai manuali dei singoli presidi e dovranno essere registrati in appositi documenti. Il compito del responsabile in particolare consiste nel verificare le eventuali scadenze, l’incompletezza dei presidi e il loro stato di buona conservazione, segnalando di conseguenza per iscritto alla Direzione le eventuali anomalie riscontrate.

La nomina del responsabile è ovviamente subordinata alla verifica della formazione e della competenza del soggetto per poter eseguire l’incarico attribuito.

PERCHÉ È IMPORTANTE NOMINARE UN RESPONSABILE?

L’adozione di un responsabile dei controlli per i presidi di emergenza assicura che questi strumenti siano sempre in condizioni ottimali, riducendo così anche i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Mediante questa nomina si garantisce la promozione di una cultura della sicurezza e della prevenzione nelle aziende, facilitando il processo di nomina e responsabilizzazione di un addetto ai controlli. È importante sottolineare che questo facsimile esclude i presidi antincendio, che sono soggetti a normative specifiche e richiedono competenze diverse. La pubblicazione del facsimile offre un supporto pratico alle aziende, permettendo loro di conformarsi alle normative vigenti e migliorare la gestione dei dispositivi di emergenza.

MODULI A SUPPORTO DELL’ATTIVITÀ DI CONTROLLO

Nella banca dati sono disponibili dei moduli che possono aiutare il responsabile a verificare la completezza e il corretto stato dei presidi di primo soccorso, quali:

Documenti correlati