fbpx Skip to content

Facsimile nomina medico responsabile dell’apparecchiatura RM

Il Decreto del Ministero della Salute del 14 gennaio 2021 “Determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica e individuazione di altre tipologie di apparecchiature a risonanza magnetica settoriali non soggette ad autorizzazione”. Il Decreto prevede che venga nominato il Medico responsabile della sicurezza clinica e dell’efficacia diagnostica dell’apparecchiatura RM (risonanza magnetica).

CHI È IL MEDICO RESPONSABILE DELLA SICUREZZA CLINICA E DELL’EFFICACIA DIAGNOSTICA DELL’APPARECCHIATURA RM?

Il medico responsabile della sicurezza clinica e dell’efficacia diagnostica dell’apparecchiatura RM è noto come il “Medico Fisico” ed è un professionista medico specializzato nell’applicazione della fisica medica all’uso di apparecchiature diagnostiche e terapeutiche in campo medico, comprese le apparecchiature di risonanza magnetica. Questo ruolo è cruciale per garantire che l’apparecchiatura RM sia operata in modo sicuro e che le immagini diagnostiche prodotte siano di alta qualità. Il Medico inoltre è spesso coinvolto nella gestione della sicurezza e dell’efficacia diagnostica delle apparecchiature di imaging ed il suo ruolo è fondamentale per garantire che l’apparecchiatura sia utilizzata in modo sicuro ed efficace per la diagnosi e il trattamento dei pazienti.

Ecco alcune delle responsabilità e delle funzioni tipiche del medico responsabile della sicurezza clinica e dell’efficacia diagnostica dell’apparecchiatura RM:

  • redige le norme interne di sicurezza per quanto attiene gli aspetti clinici;
  • redige i protocolli per la corretta esecuzione degli esami RM (percorso paziente) anche relativi a tutte le procedure di preparazione invasive in atto nel SITO RM e dei consensi informati per esse preposti;
  • redige i protocolli relativi all’accesso di eventuali assistenti all’esame;
  • redige i protocolli, ove previsto, per l’esecuzione di esami su soggetti in regime di detenzione e per l’eventuale accesso al sito di forze dell’ordine, se richiesto, sia per aspetti clinici che per pratiche di medicina legale;
  • redige i protocolli per il pronto intervento sul paziente nei casi di emergenza e relativa formazione del personale;
  • segnala gli incidenti di tipo medico al datore di lavoro;
  • garantisce la sussistenza dell’idoneità specifica all’attività nel SITO RM per tutto il personale addetto;
  • elabora il programma di garanzia della qualità per gli aspetti clinici;
  • redige ed aggiorna l’elenco del PERSONALE AUTORIZZATO;
  • collabora con L’esperto Responsabile della Sicurezza in RM per gli aspetti organizzativi relativi all’esecuzione dei controlli di sicurezza e qualità, garantendo appositi tempi di accesso e collaborazione di personale per la corretta realizzazione degli stessi.
  • elabora i protocolli di accesso di tutto il personale che accede al SITO RM;
  • elabora il Regolamento di Sicurezza;
  • redige i protocolli di accesso per accompagnatori, visitatori, manutentori e di chiunque altro dovesse accedere al SITO RM;
  • pianifica la formazione specifica del Personale Autorizzato per la gestione clinica dei pazienti per gli aspetti di sicurezza su incarico del datore di lavoro.

Vega Engineering ha predisposto un Facsimile per la nomina del MEDICO RESPONSABILE DELLA SICUREZZA CLINICA E DELL’EFFICACIA DIAGNOSTICA DELL’APPARECCHIATURA RM, in conformità a quanto richiesto dal Decreto del Ministero della Salute del 14 gennaio 2021.

Per scaricare altri moduli della sezione “VALUTAZIONE RISCHI FISICI”, CLICCA QUI

Documenti correlati