fbpx Skip to content

Facsimile di nomina del lavoratore autorizzato che esegue il LockOut TagOut

CHE COS’È IL LOCKOUT TAGOUT?

Il lockout/tagout (LOTO) è una procedura di sicurezza utilizzata per garantire che le macchine e gli impianti industriali siano adeguatamente spenti e isolati dalle fonti di energia durante la manutenzione o la riparazione. Questo serve a prevenire infortuni causati dall’accidentale avvio o rilascio di energia. L’obiettivo principale del LOTO è prevenire infortuni come scosse elettriche, amputazioni, schiacciamenti o altri incidenti gravi che possono verificarsi se una macchina si avvia inaspettatamente o se l’energia viene rilasciata durante i lavori di manutenzione.

La procedura Lockout-Tagout (LOTO) nasce negli Stati Uniti. L’Occupational Safety and Health Administration (OSHA), un’agenzia del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo e nell’implementazione delle norme di Lockout-Tagout. Nel 1989, OSHA ha introdotto lo Standard 1910.147, “The Control of Hazardous Energy” che è diventata la base per le procedure di Lockout-Tagout. Un ulteriore riferimento è lo Standard ANSI/ASSP Z244.1 dal titolo “Control of hazardous energy lockout/tagout and alternative methods” che fornisce linee guida e le migliori pratiche per il controllo dell’energia pericolosa, inclusa la procedura di Lockout/Tagout (LOTO).

CHI È IL LAVORATORE AUTORIZZATO AD ESEGUIRE LA PROCEDURA LOTO?

Il “lavoratore autorizzato” che esegue il lockout/tagout, previsto dalla OSHA 1910.147, è un operatore che ha ricevuto una formazione specifica e l’autorizzazione ad effettuare il lockout/tagout.

Il lavoratore autorizzato deve ricevere una formazione specifica su come identificare le fonti di energia pericolose, su come applicare correttamente le procedure di lockout/tagout e su come utilizzare i dispositivi di bloccaggio e etichettatura.

Il lavoratore autorizzato deve essere a conoscenza delle procedure LOTO che sono state predisposte dall’azienda per le macchine/attrezzature e deve seguirle scrupolosamente.

QUALI SONO I COMPITI DEL LAVORATORE AUTORIZZATO AD ESEGUIRE LA PROCEDURA LOTO?

Il lavoratore autorizzato è responsabile dell’attuazione della procedura LOTO, che include l’applicazione di dispositivi di bloccaggio e etichettatura (come lucchetti e cartellini di avvertimento) per impedire l’accidentale riattivazione della macchina/attrezzatura o impianto durante i lavori di manutenzione. Questo ruolo richiede una conoscenza approfondita delle macchine/delle attrezzature e degli impianti, nonchè dei sistemi energetici coinvolti e delle procedure di sicurezza specifiche predisposte dall’azienda in tal senso.

Il lavoratore autorizzato deve comunicare con gli altri soggetti interessati per assicurare che tutti siano a conoscenza che la macchina/attrezzatura è sotto procedura LOTO e che non deve essere avviata o utilizzata fino al termine dei lavori di manutenzione.

Vega Engineering ha predisposto un Facsimile per la NOMINA DEL LAVORATORE AUTORIZZATO CHE ESEGUE IL LOCKOUT-TAGOUT, in conformità allo standard OSHA 1910.147.

Per scaricare altri moduli della sezione “SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE”, CLICCA QUI

Per scaricare altri moduli della sezione “ATTREZZATURE”, CLICCA QUI

PER APPROFONDIRE…

Per approfondire il tema, partecipa al seminario e-learning organizzato da Vega Formazione “PROCEDURE LOTO: COME GARANTIRE LA SICUREZZA NEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE. ASPETTI TECNICI E GIURISPRUDENZIALI“. Il seminario è disponibile gratuitamente al seguente link, CLICCA QUI!

Documenti correlati