Home > Modulistica > SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE > Modello DVR standardizzato fac-simile da scaricare
Modello DVR standardizzato fac-simile da scaricare
Scorrendo questa pagina, troverai il modello DVR realizzabile per mezzo delle procedure standardizzate come previsto dal D.Lgs. 81/08. Infatti, l’art. 29 del D.Lgs. 81/08 prevede che i datori di lavoro che occupano fino a 50 lavoratori possono effettuare la valutazione dei rischi sulla base delle procedure standardizzate di cui all’articolo 6, comma 8, lettera f) del decreto stesso.
Le procedure standardizzate sono state pubblicate con il Decreto Ministeriale 30 novembre 2012 e il loro scopo è quello di indicare il modello di riferimento sulla base del quale effettuare la valutazione dei rischi nonché il suo aggiornamento. . Il modello per la stesura del DVR con procedure standardizzate fornisce anche un aiuto per individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
Ti offriamo un DVR fac-simile da scaricare gratis, completo e facilmente adattabile alle tue necessità aziendali, per aiutarti a rispettare le normative sulla sicurezza sul lavoro in modo semplice e rapido,
SCHEMA DELLA PROCEDURA STANDARDIZZATA PER LA PREDISPOSIZIONE DEL DVR
La procedura standardizzata presenta uno schema composto da 4 passi:
1) Descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo/attività e delle mansioni;
2) Individuazione dei pericoli presenti in azienda;
3) Valutazione dei rischi associati ai pericoli individuati e identificazione delle misure di prevenzione e protezione attuate;
4) Definizione del programma di miglioramento.
PERCHÈ ADOTTARE UN MODELLO DI DVR CON PROCEDURE STANDARDIZZATE
L’adozione di un modello di DVR conforme alle procedure standardizzate rappresenta un’opportunità per le aziende di piccole e medie dimensioni di gestire la sicurezza in modo efficace e conforme alla normativa. Per facilitare questo processo, mettiamo a disposizione un DVR fac-simile che puoi scaricare gratuitamente, utile per comprendere come strutturare correttamente il documento e adattarlo alla tua realtà aziendale. Un esempio di DVR standardizzato permette di seguire uno schema chiaro per identificare i rischi, le misure di prevenzione e le azioni di miglioramento necessarie.
Scaricando il modello DVR con procedure standardizzate, potrai disporre di una base di partenza conforme al D.lgs. 81/08 e al Decreto Ministeriale del 30 novembre 2012, riducendo tempi e margini di errore nella redazione del documento. I modelli di DVR precompilati rappresentano uno strumento per datori di lavoro, consulenti e responsabili della sicurezza, offrendo un riferimento di base per affrontare l’analisi dei rischi e implementare un piano di prevenzione.
PER APPROFONDIRE…
Per approfondire il tema della valutazione dei rischi per la salute e sicurezza del lavoro, Vega Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, organizza il corso di formazione come elaborare il documento di valutazione dei rischi (DVR): la nuova metodologia derivata dalla ISO/TR 14121-2, anche in modalità e-learning, valido per l’aggiornamento periodico degli RSPP e ASPP.
Documenti correlati
- facsimile delle procedure standardizzate per la stesura del DVRAccedi per scaricare
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
Visita la nostra pagina facebook
Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente
di VEGA Engineering
Iscriviti alla nostra
Newsletter
Notizie, Modulistica e Linee Guida gratuite per rimanere sempre aggiornato sulle novità legislative e normative