fbpx Skip to content

Fac simile Nomina Addetto alla Gestione dei Rifiuti

I Responsabili e gli Addetti alla gestione dei rifiuti, oltre ad avere adeguate conoscenze della legislazione vigente, primo fra tutti il D. Lgs. 152/06 (Testo Unico sull’Ambiente), devono possedere anche specifiche competenze ed esperienze nella gestione documentale, districandosi nell’articolazione delle norme che si sono sviluppate e succedute nel tempo.

I Responsabili e gli Addetti alla gestione dei rifiuti sono figure che le organizzazioni aziendali dovrebbero sempre individuare per garantire la corretta e sistematica gestione dei rifiuti.

La scelta di individuare un Responsabile e/o uno o più Addetti alla gestione dei rifiuti è esclusivamente aziendale e dipende dalla complessità dell’organizzazione e delle tipologie di rifiuti da gestire, smaltire e conferire.

QUALI SONO I COMPITI DEL RESPONSABILE E DELL’ADDETTO ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI?

Premesso che la figura del Responsabile e/o Addetto alla gestione dei rifiuti non è stabilita dalla legge, vediamo sinteticamente quali sono i tipici compiti dell’Addetto alla gestione dei rifiuti.

  • Compilare il Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti
  • Emettere ed archiviare i Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR)
  • Elaborare ed inviare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD)
  • Gestire la classificazione dei rifiuti
  • Supervisionare la gestione del Deposito Temporaneo dei Rifiuti
  • Organizzare i trasporti dei rifiuti da smaltire

Il datore di lavoro potrà quindi assegnare tutti i compiti sopra indicati o solo alcuni di questi ad una o più persone.

La figura del Responsabile si distingue da quella dell’Addetto in quanto non solo si occupa di aspetti operativi, ma svolge anche attività di controllo e di gestione.

Vega Engineering rende disponibile gratuitamente nella sua banca dati un Fac simile di Nomina Addetto alla Gestione dei Rifiuti.

Per Approfondire scopri il Corso organizzato da Vega Formazione “AMBIENTE: GESTIONE DOCUMENTALE E TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI”: CLICCA QUI!

Documenti correlati

CORSI GESTIONE RIFIUTI: TRACCIABILITÀ, DOCUMENTAZIONE E RESPONSABILITÀ

Vuoi approfondire il tema?