fbpx Skip to content

Fac simile Modulo registrazione temperature HACCP

Vega Engineering rende disponibile nella propria banca dati uno strumento operativo gratuito per registrare le temperature di conservazione degli alimenti deperibili.

PERCHÉ È UTILE REGISTRARE LE TEMPERATURE DI CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI?

Il Manuale HACCP può prevedere che debbano essere registrate le temperature di conservazione degli alimenti deperibili.

La conservazione di alimenti a temperatura controllata costituisce una fase critica e richiede pertanto un monitoraggio della temperatura di conservazione e tale monitoraggio deve essere registrato su apposita scheda con una frequenza giornaliera.

Per permettere un controllo continuo, inoltre, le attrezzature quali frigoriferi, congelatori ecc. sono provviste di termometri a lettura esterna.

Qualora uno degli apparecchi frigoriferi registri una temperatura non conforme, ovvero una temperatura che non collima con quella idonea per la corretta conservazione dell’alimento, dovrà essere compilata apposita scheda di non conformità legate alla cattiva conservazione (qualora accada, per esempio la rottura di un impianto frigorifero).

COME VA COMPILATO IL MODULO DI REGISTRAZIONE DELLE TEMPERATURE DI CONSERVAZIONE DEI CIBI?

Il modulo di registrazione delle temperature deve essere compilato dal Responsabile dell’autocontrollo del sistema o da un soggetto da esso delegato.

Nel modulo è previsto che venga indicato il mese e l’anno di riferimento, quindi l’identificazione dell’attrezzatura utilizzata per la conservazione degli alimenti e le temperature rilevate quotidianamente.

Nel Manuale di Autocontrollo dovranno essere indicate le temperature previste e le tolleranze accettabili.

In caso di temperatura non idonea sarà necessario registrare la non conformità e ripristinare il funzionamento dell’impianto.

Per quanto concerne gli alimenti conservati a temperature non conformi si dovrà far riferimento a quanto indicato nel Manuale di Autocontrollo.

Si ricorda che il modulo di registrazione delle temperature va conservato in azienda e va tenuto a disposizione degli organi di vigilanza in caso di controllo/ispezione.

MODULISTICA HACCP

Vedi e scarica gli altri moduli e schede HACCP

CORSI HACCP

Scopri tutti i corsi HACCP organizzati da Vega Formazione, ente di formazione Accreditato dalla Regione Veneto”.

Documenti correlati