fbpx Skip to content

Linee guida per la prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili negli ambulatori e/o studi odontoiatrici

L’ambulatorio di odontoiatria è considerato ambiente lavorativo a rischio biologico. I dati epidemiologici mondiali e nazionali riguardo la diffusione di alcune malattie infettive, in primis epatiti virali di tipo B e C e infezione da HIV, devono far riflettere e convincere che il controllo della trasmissione delle stesse in odontoiatria riveste un ruolo importante nell’attività clinica quotidiana.

È necessario dunque considerare ogni paziente come potenzialmente portatore di una malattia infettiva trasmissibile, mantenendo un livello di attenzione costante ed adottando sempre le norme preventive di igiene, disinfezione e sterilizzazione, ed indossando i mezzi barriera protettivi personali. A tale scopo la Regione Lombardia ha pubblicato le “linee guida per la prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili negli ambulatori e/o studi odontoiatrici” per fornire le adeguate indicazioni di prevenzione che devono essere adottate per contenere i rischi di contagio.

Di seguito si riporta l’indice del documento:

1. GESTIONE COMPLESSIVA DELL’AMBULATORIO

2. GESTIONE DELLO STRUMENTARIO

3. TUTELA DEGLI OPERATORI DAI RISCHI PROFESSIONALI Per ulteriori approfondimenti sui Rischi del Settore Sanitario, CLICCA QUI

Documenti correlati