fbpx Skip to content

Guida alle migliori prassi per l’applicazione delle norme di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori nell’industria del cavallo

La Guida alle migliori prassi per l’applicazione delle norme in materia di protezione della salute e alla sicurezza dei lavoratori nell’industria del cavallo a cura del Dott. Luigi Aversa è uno strumento unico per la ampiezza degli argomenti affrontati e delle indicazioni di igiene industriale e di prevenzione fornite. La cultura della sicurezza sul lavoro è uno degli obblighi morali e degli indicatori dell’evoluzione civile di una società. L’industria del cavallo, così specifico e peculiare, non ha avuto sinora grande attenzione in Italia, la guida del Dott. Aversa ha come obiettivo il gettare il seme della cultura della sicurezza e della salute. A questo proposito, tutta l’area dell’“industria del cavallo” presenta sfide di unica rilevanza e interesse. Ogni rapporto uomo-grande animale, dell’area sportiva/competitiva/ludica ha intrinseche aree di rischio, che possono venire affrontate soltanto con un aspetto integrato quale quello presentato nella guida del Dott. Aversa.

Altri elementi di rischio intrinseco sono l’interazione uomo-cavallo-macchine, che sono anche essi considerati con attenzione e nella loro globalità nella guida.

Vi è poi l’area delle patologie correlate con ambienti agricoli e degli ambienti dell’industria del cavallo, dalle allergie alle patologie zoonotiche che spesso sono poco conosciute e richiedono quindi informazione e formazione specifica.

La guida considera inoltre eventi accidentali ma di complessa gestione quali incendi, che richiedono una interazione ottimale tra operatori sanitari, lavoratori del settore e protezione civile.

Si riporta l’indice del documento:

1 L’INDUSTRIA EQUESTRE
2 IL CAVALLO ATLETA
3 LA SICUREZZA SUL LAVORO
4 DVR (DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI)
5 LA GESTIONE DEL PRIMO SOCCORSO
6 LA SEGNALETICA DI SICUREZZA
7 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI (DPI)
8 AMBIENTI DI LAVORO NELL’INDUSTRIA DEL CAVALLO
9 MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE
10 RISCHIO ELETTRICO
11 RISCHIO INCENDIO
12 L’INFORMAZIONE/LA FORMAZIONE/ADDESTRAMENTO
13 BARDATURA E FINIMENTI DEL CAVALLO
14 PROCEDURE CON IL CAVALLO
15 I RISCHI PER LA SALUTE
16 IL CAVALLO: UN APPROCCIO RIABILITATIVO BIO-PSICO-SOCIALE
17 CENNI DI PRIMO SOCCORSO NELL’INDUSTRIA EQUESTRE

Per ulteriori approfondimenti del Settore “AGRICOLTURA” CLICCA QUI

Documenti correlati

  • Guida alle migliori prassi per la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori nell’industria del cavalloAccedi per scaricare