fbpx Skip to content

ERGONOMIA

In questa pagina Vega Engineering ha raccolto le linee guida sull’ergonomia, accessibili gratuitamente nella nostra sezione Linee Guida. Le direttive del D.lgs. 81/08 evidenziano l’importanza dell’ergonomia nelle attrezzature di lavoro, nei dispositivi di protezione individuale, nell’uso di videoterminale e nelle postazioni di lavoro, nonché nella movimentazione manuale dei carichi.

Con la nostra check list sull’ergonomia dettagliata, forniamo un percorso step-by-step per assicurare che ogni aspetto sia stato valutato e ottimizzato. Ogni procedura è progettata per allinearsi alla normativa per l’ergonomia attuale, garantendo così non solo la sicurezza ma anche benessere e produttività sul posto di lavoro.

Se hai ulteriori domande o richieste specifiche, non esitare a contattaci!

Cerca

Il rischio ergonomico concerne la probabilità che il contesto operativo e i comportamenti assunti nell’esecuzione di un compito determinino condizioni di esecuzione delle attività lavorative tali da provocare ricadute negative…

Il documento DISPOSIZIONI ANTI COVID-19 ED ERGONOMIA SCOLASTICA dell’Inail a cura del Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale, riporta alcune semplici regole per evitare di assumere delle…

L’INAIL ha pubblicato un manuale che riporta una esperienza esemplare di studio e di intervento preventivo condotta in un comparto, quello dell’edilizia, in cui il rischio da sovraccarico biomeccanico del…

Il Ministero della Salute ha promosso l’elaborazione delle linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni, per fornire alle diverse professionalità sanitarie coinvolte nella…

La Regione Lombardia ha approvato con Decreto Regionale n. 16750 del 21/12/2017 le “linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico”. Scopo delle…

La SUVA ha pubblicato una linea guida nella quale vengono riportati alcuni consigli pratici per lavorare in posizione ergonomicamente corretta davanti al videoterminale. LA LINEA GUIDA SUVA L’ utilizzo del…

La Regione Lombardia ha pubblicato un aggiornamento delle “Linee Guida Regionali per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori” di cui al decreto…

Gli aspetti connessi all’igiene e alla sicurezza sul lavoro assumono rilevanza anche in ambito scolastico. Il Ministero della Pubblica Istruzione (MPI) ha siglato con l’INAIL, nel lontano 2007, un protocollo…

La Direzione regionale INAIL della Campania, con l’ausilio della CONTARP, ha elaborato un “Manuale di raccomandazioni per le postazioni di lavoro metalmeccaniche” nel quale sono riportate pratiche operative per il…

Il Centro Regionale di Riferimento per l’Ergonomia Occupazionale (C.R.R.E.O.) della Regione del Veneto ha elaborato le “Linee guida per la valutazione del rischio e delle soluzioni ergonomiche – Addetti alle…