fbpx Skip to content

Check list verifica contenuto minimo pacchetto di medicazione

QUALI SONO PRESIDI DI PRIMO SOCCORSO NECESSARI SUL LUOGO DI LAVORO?

Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso sono individuati dal D.M. 388/2003, che obbliga in tutte le aziende la presenza di:

In particolare, nelle aziende o unità produttive di gruppo C, il datore di lavoro deve garantire la presenza di un pacchetto di medicazione adeguatamente custodito in un luogo facilmente accessibile ed individuabile, contenente la dotazione minima indicata nell’allegato 2 del  D.M. 388/03, da integrare sulla base dei rischi presenti nei luoghi di lavoro, e della quale sia costantemente assicurata, in collaborazione con il medico competente (ove previsto) la completezza ed il corretto stato d’uso dei presidi ivi contenuti.

Secondo il D.M. 388/03, il datore di lavoro è tenuto a fornire il pacchetto di medicazione anche ai lavoratori che prestano la propria attività in luoghi isolati, diversi dalla sede aziendale o unità produttiva.

È NECESSARIO VERIFICARE I PRESIDI DI PRIMO SOCCORSO?

Proprio per garantire costantemente la completezza ed il corretto stato dei presidi di primo soccorso contenuti nel pacchetto di primo soccorso, è necessario che periodicamente una persona incaricata ne verifichi il contenuto, in modo da segnalare l’eventuale necessità di integrazione o sostituzione.

A tale scopo Vega Engineering ha pubblicato una check list per il controllo del contenuto del pacchetto di medicazione, conforme alle disposizioni del D.M. 388/03. Questa lista di verifica è progettata per aiutare le aziende a garantire che i loro pacchetti di medicazione siano sempre adeguatamente forniti e conformi alle normative vigenti.

COM’È STRUTTURATO IL MODULO?

Il modulo, chiaro e ben organizzato, comprende campi specifici per verificare la presenza, l’integrità e la validità di ogni elemento del pacchetto di medicazione. Tra i dispositivi inclusi nella check list vi sono guanti sterili monouso, soluzioni cutanee di iodopovidone, soluzioni fisiologiche, garze sterili di varie dimensioni, pinzette sterili monouso, cotone idrofilo, cerotti di diverse misure, rotoli di cerotto e bende, forbici, lacci emostatici, ghiaccio pronto uso e sacchetti per la raccolta di rifiuti sanitari. Ogni elemento viene controllato per verificarne la presenza, la necessità di integrazione o sostituzione, in caso di scadenza.

La struttura del modulo facilita la compilazione da parte del personale incaricato, con sezioni chiare per annotare eventuali carenze o necessità di sostituzione. Le note sul modulo permettono di documentare qualsiasi anomalia, assicurando che tutte le informazioni siano registrate in modo sistematico. Questo processo aiuta a mantenere un livello elevato di prontezza operativa e sicurezza all’interno dell’azienda.

L’adozione di questa check list assicura che i pacchetti di medicazione siano sempre completi e pronti all’uso, riducendo i rischi associati a emergenze sanitarie non adeguatamente gestite.

Oltre alla conformità normativa, la check list rappresenta un valido strumento per la formazione e la sensibilizzazione del personale sulla necessità di mantenere in perfette condizioni i presidi di primo soccorso.

Documenti correlati