fbpx Skip to content

Check list per auditor dei sistemi di gestione sicurezza UNI ISO 45001: valutare il punto 7 “Supporto” della norma

La norma UNI EN ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori. La norma si applica a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla natura delle sue attività ed è progettata per essere integrata nei processi di gestione già esistenti: adotta infatti la stessa “struttura di alto livello” (High Level Structure – HLS) delle altre norme ISO sui sistemi di gestione come la UNI EN ISO 9001 (gestione per la qualità) e la UNI EN ISO 14001 (gestione ambientale).

L’obiettivo generale che la UNI EN ISO 45001 si prefigge è quello di innalzare complessivamente il livello di conoscenza e cultura organizzative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, al fine di ridurre gli eventi infortunistici e accrescere il benessere del personale.

CHE COSA È L’ATTIVITÀ DI SUPPORTO?

Il punto 7 della norma UNI EN ISO 45001, dedicato al “Supporto”, riguarda le risorse, le competenze, la consapevolezza, la comunicazione e le informazioni documentate necessarie per mantenere e migliorare il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SSL).

Questa sezione enfatizza l’importanza di fornire le risorse adeguate per il sistema di gestione SSL, inclusi il personale, l’equipaggiamento e le infrastrutture. Richiede che l’organizzazione determini e mantenga le competenze necessarie tra i suoi lavoratori attraverso formazione adeguata, sensibilizzazione e valutazione dell’efficacia della formazione.

La norma sottolinea anche l’importanza della consapevolezza di tutti i lavoratori riguardo alla politica di SSL, ai loro ruoli nel sistema di gestione SSL, e ai benefici di un miglioramento della performance di SSL.

Per quanto riguarda la comunicazione, l’organizzazione deve stabilire processi efficaci per una comunicazione interna ed esterna relativa alla SSL, inclusa la ricezione, la documentazione e la risposta alle informazioni pertinenti.

Infine, il supporto include la gestione delle informazioni documentate necessarie per il funzionamento del sistema di gestione, garantendo che siano correttamente mantenute, accessibili e protette. Questo assicura che il sistema di gestione SSL sia adeguatamente supportato per operare efficacemente, migliorare continuamente e prevenire incidenti e malattie professionali.

COME VERIFICARE IL RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI DELLA NORMA?

Vega Engineering ha realizzato una check list per verificare l’adempimento del punto 7 della norma UNI EN ISO 45001 “Supporto” da parte di un auditor interno. La check riprende i vari passaggi della norma fornendo anche delle istruzioni al compilatore su cosa analizzare per verificare la conformità del sistema durante la fase di audit.

Per scaricare altri moduli della sezione “SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA”CLICCA QUI

Documenti correlati