fbpx Skip to content

Facsimile check list acquisto agenti chimici

L’acquisto di agenti chimici pericolosi costituisce un momento a cui prestare molta attenzione per quanto concerne soprattutto gli aspetti inerenti alla salute e alla sicurezza. In particolare il D.Lgs. 81/08 prevede all’art. 28 che la valutazione del rischio debba essere fatta anche nella scelta delle sostanze o delle miscele chimiche impiegate in azienda.

COSA FARE QUANDO SI ACQUISTANO I PRODOTTI CHIMICI IN AZIENDA?

Prima dell’acquisto di un agente chimico pericoloso, sarà quindi necessario che il datore di lavoro, per il tramite del servizio di prevenzione e protezione, ne valuti il rischio derivato anche facendo riferimento alla scheda di sicurezza. La valutazione del rischio è necessaria per stabilire quale siano le adeguate misure di sicurezza da adottare, con riferimento in particolare anche a quelle indicate all’art. 224 “Misure e principi generali per la prevenzione dei rischi” e qui di seguito riportate:

            a) progettazione e organizzazione dei sistemi di lavorazione sul luogo di lavoro;

            b) fornitura di attrezzature idonee per il lavoro specifico e relative procedure di manutenzione adeguate;

            c) riduzione al minimo del numero di lavoratori che sono o potrebbero essere esposti;

            d) riduzione al minimo della durata e dell’intensità dell’esposizione;

            e) misure igieniche adeguate;

            f) riduzione al minimo della quantità di agenti presenti sul luogo di lavoro in funzione delle necessità della lavorazione;

            g) metodi di lavoro appropriati comprese le disposizioni che garantiscono la sicurezza nella manipolazione, nell’immagazzinamento e nel trasporto sul luogo di lavoro di agenti chimici pericolosi nonché dei rifiuti che contengono detti agenti chimici.

COSA FARE PER GESTIRE L’ACQUISTO DEGLI AGENTI CHIMICI PERICOLOSI IN AZIENDA?

Vega Engineering ha realizzato una check list utilizzabile per l’acquisto degli agenti chimici pericolosi in azienda. La check list può essere utilizzata dall’ufficio acquisti per verificare i corretti passaggi da seguire prima di acquistare l’agente chimico. Inizialmente è previsto che si valuti il costo dell’agente chimico quindi, una volta scelto il fornitore, risulterà necessario procurarsi la scheda di sicurezza dell’agente per sottoporla all’analisi del servizio di prevenzione e protezione. Questi stabilirà quali siano le misure di sicurezza che dovranno essere implementate a seguito della valutazione del rischio, o se eventualmente l’agente chimico va sostituito con un altro.

Successivamente sarà necessario stabilire i costi per l’attuazione di misure tecniche, organizzative e di tutela dei lavoratori richiesti dalla valutazione dei rischi oltre che i costi per il trasporto e lo smaltimento. La valutazione dovrà considerare tutti gli aspetti, anche quello economico.

Per visualizzare ulteriori moduli della sezione “SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE”, CLICCA QUI

Documenti correlati