fbpx Skip to content

Linee guida sistema gestione sicurezza nelle imprese a rete

Il 1° settembre 2008 CONSEL – Consorzio ELIS ed INAIL hanno siglato un importante accordo finalizzato a sperimentare soluzioni pratiche che favoriscano le azioni per la prevenzione e contribuiscano a diffondere la cultura della sicurezza.

L’accordo in questione prende le mosse dall’interesse che le aziende associate hanno manifestato a CONSEL verso l’adozione di Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro conformi alle Linee Guida SGSL – UNI 2001 ed alla OHSAS 18001, ritenendo che ciò possa costituire un importante contributo verso la sostenibilità delle attività produttive e una forma di concretizzazione del loro impegno in termini di responsabilità sociale delle aziende.

Le imprese che implementeranno il loro SGSL conformemente a questo documento, potranno accedere alle agevolazioni connesse con la riduzione del premio assicurativo INAIL, ai sensi del D.M. 12/12/2000 e delle norme regolamentari connesse. Il risultato raggiunto rappresenta testimonianza dell’impegno di CONSEL e delle aziende che vi partecipano nei confronti della ricerca e dello sviluppo di un approccio etico alla attività di impresa. Rappresenta inoltre una positiva messa in pratica delle direttive emanate dagli Organi dell’Inail per lo sviluppo di modalità di diffusione di modelli utili ad accrescere la cultura della sicurezza ed agevolare e sostenere il mondo produttivo attraverso iniziative di assistenza e consulenza indiretta.

Si riporta sinteticamente l’indice del documento:

  1. PREMESSA
  2. POLITICA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO
  3. PIANIFICAZIONE
  4. ATTUAZIONE
  5. VERIFICA
  6. RIESAME DELLA DIREZIONE
  7. MODELLI ORGANIZZATIVI D.LGS. 231/2001

Allegato 1

Allegato 2

Per ulteriori approfondimenti sui Rischi del Settore SISTEMI DI GESTIONE, CLICCA QUI

Documenti correlati

  • Linee di Indirizzo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza nelle imprese a reteAccedi per scaricare