fbpx Skip to content

Fac simile Check list censimento delle sorgenti di Campi Elettromagnetici

La Direttiva Europea 2013/35/UE, recepita nel Titolo VIII del D. Lgs. 81/08, stabilisce le modalità di valutazione del rischio da campi elettromagnetici (CEM) e i relativi valori limite. I campi elettromagnetici, con il rumore, le vibrazioni meccaniche e le radiazioni ottiche artificiali, rappresentano l’insieme dei cosiddetti rischi fisici, per cui sono previsti specifici criteri di valutazione nel Titolo VIII del D. Lgs. 81/08.

Le indicazioni per la redazione del documento di valutazione dei rischi da campi elettromagnetici sono riportate nella Norma CEI EN 50499 “Procedura per la valutazione dell’esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici”. La norma riporta inoltre un elenco:

– di sorgenti di campi elettromagnetici che non necessitano di una ulteriore valutazione dettagliata, ovvero apparecchiature per le quali la valutazione dell’accettabilità del rischio può concludersi con la “giustificazione” secondo cui la natura e l’entità dei rischi non rendono necessaria una valutazione più dettagliata, in quanto gli effetti negativi sulla salute possono essere ragionevolmente esclusi;

– di impianti e situazioni per le quali è necessaria un’ulteriore valutazione approfondita attraverso misurazioni e calcoli dei livelli dei campi elettromagnetici.

Per verificare la presenza di sorgenti di campi elettromagnetici (CEM) pericolosi, Vega Engineering ha predisposto un modulo con una check-list per “censire” i vari impianti e le apparecchiature presenti nei luoghi di lavoro fonte di campi elettromagnetici che possono determinare un rischio per i lavoratori.

Per maggiori informazioni per effettuare la valutazione del rischio da campi elettromagnetici, o per richiedere maggiori informazioni è possibile contattare i tecnici di Vega Engineering telefonando al numero 041 3963013 o compilando l’apposito form cliccando sul link sottostante.

Ricordiamo inoltre che Vega Formazione, ente di formazione Accreditato dalla Regione Veneto, organizza il corso sulla “Corretta valutazione del rischio da campi elettromagnetici”, valido come aggiornamento RSPP/ASPP e Coordinatori.

Ns. Rif: PS00001-43r04

Documenti correlati