fbpx Skip to content

Fac simile Modulo Permesso di Lavoro per Attività in Quota

Il Permesso di Lavoro è un documento con il quale il committente e l’assuntore si scambiano informazioni relative ad un lavoro.

Nella fattispecie, il fac simile di Permesso di Lavoro proposto è relativo alle attività in quota: attraverso questo strumento il committente dovrà indicare i rischi specifici relativi all’ambiente in cui si opera e gli interventi preliminari all’esecuzione di un lavoro, mentre l’assuntore esprimerà la presa visione dei provvedimenti relativi e li integrerà con le disposizioni per il proprio personale, esplicitando i risultati della propria analisi del rischio ed indicando quali dispositivi di protezione individuale sarà necessario utilizzare.
Ogni firma apposta sul Permesso di Lavoro – che deve essere specifico in relazione alle diverse tipologie – identifica la responsabilità dell’esattezza delle prescrizioni impartite, delle informazioni fornite e dei controlli eseguiti.

Il riferimento normativo per la preparazione dei permessi di lavoro è la norma UNI 10449Manutenzione – Criteri per la formulazione e gestione del permesso di lavoro“, la quale si applica in tutte le aree lavorative nelle quali sono effettuati lavori di manutenzione, di miglioria e modifiche assegnati in appalto, per mettere in evidenza e informare i lavoratori dei rischi specifici inerenti all’area di lavoro e al lavoro stesso.

Vega Engineering ha predisposto un Modulo di Permesso di Lavoro per attività in quota, scaricabile gratuitamente.

Scopri il Corso di Aggiornamento RSPP ASPP – Edilizia e Costruzioni da 20 ore, disponibile in videoconferenza o e-learning: CLICCA QUI!

Per la formazione degli addetti ai lavori in quota, scopri il CORSO LAVORI IN QUOTA E DPI ANTICADUTA con esercitazioni pratiche per l’uso dei DPI anticaduta.

Ns. Rif: PS00001-75r01

Documenti correlati